DALLA CALIFORNIA, CHALK PAINT

Direttamente dalla California, arriva la Chalk Paint, un nuovo modo per dare una nuova vita ad un mobile.
Che gli americani amassero le cose hand made, ormai era chiaro, ma che potessero divertirsi col bricolage, questo ancor non lo sapevamo. Nonostante tutto però lo stile Country ha fatto un ulteriore passo avanti nella realizzazione dei mobili, attraverso l’utilizzo di una nuova tecnica chiamata Chalk Paint. Si prende un vecchio mobile non utilizzato, oppure comprato ad un mercatino delle pulci, e gli si dà nuova vita attraverso la pittura che però in alcuni punti viene lavorata in modo tale da rendere l’idea del tempo che è trascorso.


A essere sinceri, per noi italiani, non è nulla di nuovo: la tecnica dell’”invecchiato” viene utilizzata già da parecchi anni nello stile Country e Shabby. La cosa singolare sta nel boom d’interesse che la California in primis, ha avuto nei confronti di questa tecnica.
La signora Annie Sloan, negli anni ’90 , ha reinventato questo stile producendo dei prodotti su misura venduti solo nei piccoli negozi Californiani; ora è anche online sul sito ALL WHITE.
Questo stile viene molto utilizzato sia per la decorazione degli interni di ristoranti, che di gelaterie e caffetterie.

 

Ma naturalmente l’evoluzione ha compreso anche il numero di oggetti che ora è possibile lavorare: si parla infatti anche di pavimenti, muri, lampade e accessori di ogni genere.

Molto utilizzato anche dagli studenti che vogliono dare un tocco di design al loro appartamento, senza spendere troppo e magari realizzando autonomamente i propri arredi. Il colore maggiormente utilizzato è il bianco invecchiato con striature di grigio, ma naturalmente non mancano gli esempi più colorati.

Questo articolo è stato redatto con la collaborazione di Cristina Magnante; presto vi parlerò di lei!!

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

One thought on “DALLA CALIFORNIA, CHALK PAINT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.