I colori della grecia: Silver House by Olivier Dwek

Quando penso alla Grecia, e ai suoi colori, non posso che pensare al Bianco e al Blu; i colori della bandiera, ma anche i colori del paesaggio greco. Ho avuto modo di visitare più di qualche isola della Grecia: Creta, Santorini, Paros, Mykonos e Rodi; ed in ognuna di loro si trova almeno un villaggio dalle case bianche e i balconi azzurri; oppure un ristorante dai muri bianchi e le sedia di paglia colorate di blu…

church in paros
Paros, paletta colori

Certo è che la paletta colore per eccellenza del paesaggio greco, prevede il bianco e l’azzurro in tutte le loro sfumature. Sicuramente la pensa come me anche Olivier Dwek, un architetto belga che nel 2015 ha progettato una villa sulle colline dell’isola di Zante. “Silver House” è il nome della residenza che ha come punto focale la vista sul paesaggio marittimo e l’isola di Cefalonia che si erge di fronte.

s1_silver_house_olivier_dwek_architectures_photo_serge_anton_yatzer
Silver House sulle colline di Zante

Ispiratosi all’artista francese Yves Klein ed ai suoi dipinti monocromatici, Dwek mette in luce l’infinito blu che oltre a divenire elemento fondamentale, definisce l’orientamento, i volumi e gli spazi.

p1_silver_house_olivier_dwek_architectures_photo_serge_anton_yatzer_0
Gli interni della Silver House

La concezione della casa è di una totale fruizione con l’esterno, tanto danon avere muri esterni che sono stati sostituiti da porte scorrevoli che si aprono sul patio, formando una serie di terrazze coperte che favoriscono la vita all’aria aperta.

Prospettive e geometrie
Prospettive e geometrie

Le lineee pulite e le forme geometriche creano geometrie prospettiche che inquadrano la vista e orientano lo sguardo verso il mare, mentre l’utilizzo del bianco, non solo per le pareti ma anche per armadi e arredi, permette all’azzurro del Mar Ionio di entrare anche all’interno dell’abitazione. Il contrasto cromatico evoca senza ombra di dubbio le tradizionali case delle isole Cicladi.

f2_silver_house_olivier_dwek_architectures_photo_serge_anton_yatzer
Piscina a sfioro 

 

 

 

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

4 thoughts on “I colori della grecia: Silver House by Olivier Dwek

    1. Ciao! grazie e seguirò il tuo consiglio!! della tua top ten sinceramente me ne manca qualcuno, ma nei prossimi giorni rimedierò!! tu invece non perderti i prossimi articoli di travelerdesigner…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.