Giorno 16: le riflessioni e i consigli

Come promesso eccoci a raccontarvi le nostre impressioni e pronti a dare qualche consiglio utile.

29fd5255-efb8-4466-b898-7b03f65b7d2b

IMPRESSIONI

Panamà ci ha dato molto ,è un paese completo dalla città molto frenetica a tutto quello che si muove molto lentamente; 2 oceani totalmente diversi, pianure e montagne, dal paesaggio secco a quello molto più verde del nord.
Panamà innanzitutto l’abbiamo trovato molto sicuro per viaggiare sia con l’auto che con i mezzi di trasporto locali; non ci siamo mai sentiti in pericolo nonostante siamo stati anche  in posti non frequentati da turisti.
Proprio la poca presenza di turismo di massa, nonostante l’alta stagione, ce l’ha fatto piacere ancora di più.
Ma come ben sapete un Paese non è fatto solo di bei paesaggi, ma ben si dalle persone che lo popolano, e i Panamensi sono molto cordiali , educati, sempre sorridenti, e sono persone genuine, soprattutto le persone che incontrate per strada che con il turismo non avevano niente a che fare. Ed è proprio quello abbiamo apprezzato di questo splendido Paese.
0fbcc905-abf5-4a3e-9742-8808cd9f3eac

CONSIGLI PER UN EVENTUALE VIAGGIO

Se avere intenzione di intraprendere un viaggio a Panamà i consigli che vi possiamo dare innanzitutto riguardano il volo: Iberia è la compagnia che offre la maggior scelta di orari e prezzi da tutti gli aeroporti.  Non è necessario prenotare con molto anticipo bastano 2/ 3 mesi.
Per quanto riguarda le strutture, dipende molto dal vostro budget e che tipo di soluzione preferite, comunque di soluzioni ce ne sono veramente tante noi abbiamo utilizzato Booking. Ma abbiamo notato che ci sono molte strutture alberghiere ed il fatto che non sia molto turistico fa pensare che troverete sempre un posto in cui dormire.
Come muoversi a Panama? Beh dipende molto da quanto tempo avete a disposizione: fino a tre settimane il noleggio auto è conveniente se siete in 2 o più persone (noi in 2 abbiamo speso 430 € di noleggio con Alamo, a cui abbiamo aggiunto 70 euro di benzina per 1750 km percorsi). Se viaggiate da soli il bus è la soluzione che fa per voi: limita un pò le possibilità di muoversi una volta a destinazione e vi porterà via molto tempo tra un trasferimento e l’altro, però è sicuramente economico. C’è una terza possibilità: gli shuttle privati, ma vi costeranno circa 35 euro a tratta.
Cibo noi abbiamo sempre mangiato  cose tipiche anche nei baracchini per strada e, a dire il vero, abbiamo apprezzato molto di più il “CIBO POVERO” che quello più elaborato.

5822ec08-4e56-45c2-ac2d-1de343192db5

RINGRAZIAMENTI

Come prima cosa vogliamo ringraziare
Paola Ballani e Traveler Designer che ci ha dato la possibilità di raccontarvi, giorno per giorno, la nostra avventura, gestendo e pubblicando i nostri articoli.
Elisa e Danila della nostra Agenzia di fiducia Cisalpina Vivere e Viaggiare di Rovigo
E tutte le persone incontrate durante questa splendida esperienza.
Grazie per averci seguito… alla prossima avventura!
Alessandro e Leila!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.