Indian Style, i 5 modi per ricreare a casa tua lo stile Indiano.

Sono sempre più presenti all’interno dei negozi di arredo e decorazioni per la casa, oggetti che si rifanno alla tradizione Indiana; ed è per questo che è sempre più facile ricreare all’interno delle nostre abitazioni camere o angoli che riprendono dalle tradizioni di luoghi lontani, che per la maggior parte di noi, sono solo meta delle nostre vacanze.

abitazione indiana
Abitazione Indiana

Proprio per questo motivo, voglio suggerirvi alcuni elementi che renderanno la vostra casa molto più  Indian Style, senza però esagerare.

  1. I Tessuti, meglio se fatti a mano, come tappezzerie per mobili o cuscini decorativi. Tipici sono il cotone Khadi, o la seta Tasar, ma non dimenticate che nulla rende l’idea dell’India meglio delle tende di iuta con i bordi colorati.

    tessuti dai disegni indiani
    Tessuti dai disegni Indiani
  2. I colori: rosso e blu alle pareti danno vivacità e calore. Le carte da parati con motivi tradizionali, invece,  riprendono gli splendidi tatuaggi all’hennè che le donne si dipingono sulle mani.

    angolo indiano con parete blu
    Angolo Indiano con parete blu
  3. Un quadro o una fotografia a parete possono rinnovare la stanza, meglio se si tratta di una tipica opera in stile indiano, che solitamente è ricca di colori e particolari. Possono essere utilizzati anche raffigurazioni Moghul, ovvero le immagini in cui si raccontano momenti di vita dei re e delle regine. Alle pareti possono essere appesi anche tappeti, meglio se di Kashmir o di Iuta, in quanto sono tipici dell’India e regaleranno alla stanza un tocco sofisticato. I sontuosi e tradizionali tappeti sono di difficile posizionamento nelle camere moderne delle case di oggi, ma il segreto sta nel saper posizionare nel posto giusto e con equilibrio l’oggetto, per rendere al meglio l’effetto desiderato.

    tappeti alle pareti
    Tappeti alle pareti
  4. L’artigianato è senza ombra di dubbio la marcia in più per rendere lo stile Indiano a casa vostra. Se siete fortunati e riuscite a reperire un pezzo di artigianato, come una porta intagliata, piuttosto che colonnine di templi, o mobili finemente lavorate, avete reso l’idea. Questi elementi controbilanceranno il resto degli arredi nel complesso della casa.

    mobile intagliato
    Mobile intagliato
  5. Urne d’argilla, statue di Ganesh, busti di Buddha, possono essere collocati dentro e fuori casa. Di ogni dimensione, se avete modo di fare un viaggio in India, è una delle cose che dovreste regalarvi.

    statua di buddha
    Statua di Buddha

Possiedi anche tu un oggetto in stile Indiano??

Raccontamelo nei commenti!

Photo via Pinterest.

 

 

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.