Stile Marocchino, come ricrearlo a casa tua

Lo stile Marocchino è adatto a coloro che amano le atmosfere esotiche e si ispira principalmente ai  Riad, ovvero ai cortili interni delle abitazioni. I colori caldi delle spezie e i tramonti infuocati di questa terra, si ritrovano sui tessuti d’arredo e nella luce soffusa delle cadere. Le case marocchine sono concepite con muri spessi per mantere all’esterno il calore, e ampi spazi che guardano il cortile interno. Porte ed archi sono finemente decorate e ricordano gli antichi palazzi dei sultani.  I soffitti sono alti e permettono all’aria calda di salire mantenendo l’ambiente fresco e ventilato.

casa Marocchina
Casa Marocchina

Le caratteristiche fondamentali dell’arredamento marocchino sono: luci soffuse e sedute a terra, colori caldi e sgargianti, e mobili dalle linee sinuose che rendono l’atmosfera incantata. I mobili in stile Marocchino presentano intarsi e decori preziosi e solitamente sono di legno scuro: tavolini bassi, credenze, porte decorate a mano e rifinite da metalli battuti a mano.

Per ricreare a casa nostra un ambiente in stile Marocchino dobbiamo solo rispettare alcune semplici regole e l’effetto sarà incredibile. Il protagonista della camera sarà il divano, con una seduta bassa e molto ampia, dalle linee avvolgenti, personalizzato con molti cuscini, anche dalle nuance differenti che riprendono i caldi colori delle spezie.

divano Marocchino
Divano Marocchino

Un tappeto ampio aiuterà a rendere confortevole anche il pavimento, oltre a degli ulteriori pouf o cuscini ricamati che invoglieranno gli ospiti a non sedersi obbligatoriamente sul divano, ma anche a terra. Tavolini bassi potranno essere utilizzati per servire il the, meglio se in bicchieri di vetro colorato bordato d’oro come è tipico di tutto il nord Africa. Immancabili sono le lanterne di ferro battuto, valorizzate da candele che regalano all’atmosfera un sapore fiabesco.

cuscini Marocchini
Cuscini Marocchini

I tendaggi vengono utilizzati sia all’interno che all’esterno; per rendere al meglio l’idea del clima Marocchino sarebbe bene posizionare tende lunghe e colorate. Se state allestendo una zona all’aperto, come ad esempio un terrazzo, cercate di ricreare delle strutture che prevedano il posizionamento di tessuti colorati, perché in men che non si dica, vi daranno l’idea del caldo Marocco. Inoltre possono essere utili per riparare dal sole, con un richiamo esplicito alle tende beduine.

tendaggi Marocchini
Tendaggi Marocchini

Si abbassa la prospettiva con le sedute basse, le candele rendono l’ambiente caldo e intimo, lo spazio allestito trasmette un senso di sensuale tranquillità: ecco il vostro angolo di Marocco.

salotto in stile marocchino
Salotto in stile Marocchino

photo via Pinterest

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

3 thoughts on “Stile Marocchino, come ricrearlo a casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *