Quando sta mattina ci siamo svegliati, abbiamo pensato di sfruttare le ultime ore del noleggio della bicicletta per vedere almeno un Cenote.
Cenote è il nome dato ad un tipo di grotta, con presenza di acqua dolce, la quale è solitamente cristallina. Sono grotte carsiche, parzialmente o totalmente collassate, che allo stadio di maturità sono simili a piccoli laghi o lagune con cascatelle ai margini. In alcuni casi possono sboccare in oceano, mescolando l’acqua dolce a quella salata.
Ad una quindicina di minuti dal nostro albergo (Amoreira), si trova il Cenote Encantado, al quale si accede attraverso un campeggio. Pagando 50 pesos a testa, si percorre un piccolo sentiero che porta ad una laguna, dove acqua salata e acqua dolce si mescolano.
Non soddisfatti, però, abbiamo deciso di recarci al Gran Cenote, che si trova a 20 km dall’hotel. Dalla zona hotelera una decina di chilometri.
Il percorso è abbastanza piacevole perché si percorre una pista ciclabile fino al centro di Tulum, per proseguire poi lungo la strada Statale in direzione Cobà.
Si arriva in un vero e proprio parco, anche se di piccole dimensioni, dove il biglietto costa 150 pesos. Per accedere alle grotte ci sono due scalinate; la prima munita di deposito per gli zaini e noleggio attrezzatura da snorkeling, la seconda, più nascosta, di solito si raggiunge nuotando sotto le grotte.
L’acqua è dolce, incredibilmente trasparente, e fredda.Si nuota tra innumerevoli specie di pesci e tra le tartarughe.
Le grotte sono rifugio per uccellini e pipistrelli, decorate da stalattiti.
L’unica cosa che bisogna ricordare di fare è mettersi la protezione solare; la pista ciclabile è abbastanza riparata dal sole, mentre al contrario la strada principale non lo è.