Architettura e urbanistica in Holbox

L’isola di Holbox, non è posto per tutti. È un luogo non ancora colpito dal turismo di massa e questo fa sì che la maggior parte dell’isola sia nelle condizioni più trasandate che la vostra mente possa immaginare.

Ma partiamo dal principio. Se vi troverete mai a soggiornare a Holbox, quello che vi capiterà di vedere inizialmente saranno gli alberghi situati, per la maggior parte, sulla spiaggia. Le strutture sono molto simili e costituite da muri di cemento, ricoperti di calce bianca, con travature in legno e la copertura di foglie di palma. 

Uscendo dal vostro albergo, e dirigendovi verso il centro, attraverserete strade di sabbia, che spesso sono coperte d’acqua a causa dell’assenza di fognature. Se piove, infatti, l’acqua ristagna sulla strada per giorni interi. 

Le strade sono inoltre molto disordinate e colme di foglie e piante oltre che di materiale edile; l’isola è in continuo mutamento e l’età degli operai si aggira attorno ai 14 anni. 

Ma la caratteristica di Holbox sono le pareti delle case dipinte con meravigliosi murales colorati che raffigurano volti o animali astratti.   Si tratta di abitazioni a uno o due piani che per la maggior parte terminano con il solaio, e che sulle pareti prospicienti la strada, sono stati ricoperti di colori. Uno dei murales più celebri è “El sombrero estelar”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.