Holbox, come arrivare sull’isola

Per arrivare da Cancun a Holbox le cose sono state più facili del previsto. Nei siti online che avevo letto, non era molto chiaro come procedere, ma con un paio di informazioni siamo riusciti ad arrivare sull’isola.

Abbiamo comprato il biglietto del pullman il giorno prima per evitare le file al botteghino, avendo scelto come orario di partenza le 7.50. Alla stazione centrale dell’Ado di Cancun si trovano i biglietti per raggiungere tutte le destinazioni del Messico, e da Cancun a Chiquilla il prezzo si aggira attorno ai 7 dollari. È indispensabile presentarsi mezz’ora prima della partenza al terminal indicato sul biglietto, anche se, il pullman non è sempre in perfetto orario. La tratta Cancun  Chiquilla è coperta dalla compagnia Mayab che è di seconda classe; questo significa che, soprattutto nelle zone più desolate, il pullman si fermerà per far salire e scendere persone del luogo e siete voi stessi responsabili dei vostri bagagli.  Teriocamente sono tre ore e mezza di viaggio, ma il nostro autista aveva fretta e in sole 2 ore e 40siamo arrivati a destinazione.

img_6726-6img_6725-3

Il paesaggio che si può vedere oltre le tendine, fuori dal finestrino, è verdeggiante e rigoglioso, ma uno dopo l’altro vi passeranno davanti case e interi villaggi abbandonati. Sono i luoghi in cui si nota maggiormente la povertà.

Arrivati al porto di Chiquilla, ci siamo diretti al Ferry, ovvero al traghetto. Sono due le compagnie che fanno l’attraversata e partono ogni mezz’ora. Il prezzo del biglietto è 120 pesos.

In meno di venti minuti si raggiunge l’isola di Holbox, dove vi attendono delle golf-car dipinte di giallo e nero che fungono da taxi. Con circa 30 pesos si raggiungono tutte le destinazioni.

Noi alloggiamo all’Hotel Beach Front La Palapa, che a prima vista, non è male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.