Le 5 cose da fare per organizzare il Tour dello Yucatan

L’idea di questo viaggio è quella di visitare più luoghi possibili, in modo organizzato. Prima di tutto abbiamo selezionato la zona: il Messico è molto grande e noi solo 20 giorni per visitarlo; abbiamo fatto delle scelte. Sono sempre stata affascinata dalla cultura Maya, e quindi lo Yucatan è stato la risposta più facile e veloce.

Per prima cosa mi sono recata in agenzia per prenotare il volo. Quando organizzate viaggi lunghi e in posti abbastanza lontani, vi consiglio di fare sempre un passaggio in agenzia,  per essere seguiti almeno sulla scelta del volo. Ad esempio, se vi trovate a fare scali negli Stati Uniti, vi capiterà di dover riconoscere i vostri bagagli oltre a passare i vari controlli di dogana. Questa operazione comporterà una bella perdita di tempo che non sempre rimane all’interno delle ore di scalo di cui si dispone in aeroporto. Quindi, attenzione agli scali e a dove li fate. Inoltre, siccome di media un viaggio per l’America dura sulle 10 ore, cercate di non scegliere voli che costano troppo poco, o che vi facciano accampare in aeroporto per giorni interi; è tutto tempo rubato al vostro viaggio.

La mia agenzia di fiducia, Vivere e Viaggiare, è riuscita a trovare un volo diretto da Malpensa a Cancun per un prezzo che dire modico è un eufemismo. Ma badate bene, lo abbiamo prenotato a Gennaio, quindi con grande anticipo.

Il secondo step è sedersi e decidere cosa si vuole visitare. Se come me, non amate conformarvi alla massa,  sentitevi liberi di decidere di visitare quello che per voi, almeno una volta nella vita, i vostri occhi devono vedere, anche se non conoscete nessun altro, oltre a voi, che andrebbe mai in quello stesso posto. Insomma, parliamoci chiaro, a meno che le vostre possibilità economiche non siano illimitate, e il tempo per viaggiare pure, vi capiterà poche volte di fare viaggi lunghi e così lontano.

Il passaggio successivo è capire come arrivare nei luoghi che abbiamo scelto di vedere. Le soluzioni per il Messico sono due: noleggiare un auto o utilizzare i pullman. Noi abbiamo optato per i pullman per diversi motivi: con un’auto, la polizia potrebbe, ad esempio, fermarvi e chiedervi di pagare un’ipotetica multa con tutti i soldi che avete nel portafoglio, e le strade non sono poi così sicure. Al contrario il trasporto pubblico in Messico è molto efficiente e con una spesa minima si possono affrontare viaggi lunghi in poltrone comode e con una hostess a vostra disposizione. Ma soprattutto non avevo ancora fatto un tour in pullman.

Quarta cosa da fare: verificare la spesa che dovrete affrontare per visitare i luoghi che avete selezionato. Potrebbe capitare che l’entrata al museo, ad un sito archeologico, o qualsiasi altro posto sia fuori portata rispetto al vostro budget. Meglio quindi verificare prima, potreste dover cambiare percorso.

Quinto e ultimo passo sarà la prenotazione degli alberghi. Sono una cliente fidata di Booking ormai da anni e ho la possibilità di un ulteriore scontistica dovuta proprio al gran numero di prenotazioni che ho fatto attraverso questo portale. Mi ha sempre soddisfatto e le recensioni sono abbastanza veritiere a differenza di altri siti per la ricerca del pernottamento.

Se seguirete tutti i passaggi nell’ordine corretto, non troverete problemi particolari; se non avete voglia o tempo per organizzare il vostro prossimo viaggio, contattatemi!

Schermata 2016-05-27 alle 14.00.22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.