Coastal Style: come si definisce

Coastal Style

Lo stile Costiero è costituito da tutto ciò che si rifà alle abitazioni sull’Oceano e trova la sua definizione in Palette Colore che spaziano dai colori della sabbia a quelli dell’acqua. Basato sulla semplicità delle case vicino al mare, utilizza delle tavolozze di colori pastello: il bianco e il blu ricordano il colore dell’acqua e delle onde spumeggianti, ma con qualche sfumatura di verde. Qualche spruzzo di corallo, farà si che uno spazio diventi immediatamente sofisticato ed ispirato all’estate.

salotto coastal style
Salotto Coastal Style

Essenziali e luminosi sono gli elementi fondamentali che definiscono gli interni: divani di pelle chiara o sedie rivestite, daranno immediatamente l’impressione di essere a casa; ma anche poltrone, sdrai, tavolini, e amache, che infondono l’idea di relax. La mobilia non deve necessariamente avere determinati canoni di stile, l’importante è che si mantenga la semplicità nelle forme e nei colori. Naturalmente la resa sarà migliore se si utilizzano mobili o tessuti che richiamano gli ambienti tipici della spiaggia, come ad esempio, le verande in riva al mare, o i tendaggi leggeri di lino, che si muovono ondeggiando nel vento.

camera da letto coastal style
Camera da letto Coastal Style

I materiali che definiscono questo stile sono il legno, il vimini, la corda e la rafia, oltre naturalmente ai tessuti naturali come lino e cotone. Le texture sono in stile marino: a righe o fantasia dalle sfumature dell’oceano o del grigio della sabbia, oltre al bianco naturale candido. I cuscini aumenteranno la sensazione di comodità e accoglienza all’interno di una stanza.

arredamento in coastal style
Arredamento in Coastal Style

Gli ambienti spaziosi andranno arricchiti con accessori in stile marinaro ed elementi decorativi in corda, in vetro o tela; anche i dipinti appesi alle pareti dovranno riprendere gli stessi colori dell’ambientazione, ma anche gli stessi soggetti dovranno raccontare il tema. Servitevi di lanterne di legno che regalano luce soffusa, ed elementi decorativi come ancore, candele, stelle e cavallucci marini, conchiglie, navi, ciottoli dalle forme arrotondate, levigati dal mare.

cornice di stelle marine
Cornice di stelle marine

Utilizzate come soprammobili anfore di vetro soffiato blu chiuse da tappi sughero, affiggete quadri marinareschi alle pareti, come i tipici scomparti dove si vedono tutti i nodi marinareschi, bottiglie con all’interno sia piccoli velieri che pergamene. Componete cornici con le conchiglie e utilizzate nodi marinari per legare le tende. Se volete esagerare potreste addirittura sostituire il corrimano della scala con una corda da barca, e magari dipingere ogni scalino di un azzurro differente.

moodboard coastal style
Moodboard Coastal Style

Credits: photo via Pinterest

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.