Dalla punta più a nord della penisola dello Yucatàn, si estende un’isola lunga circa 30 chilometri e larga dai 500 metri ai 2 chilometri: l’isola di Holbox. Bagnata da acque trasparenti, dalle mille sfumature del verde, si trova nel punto in cui le acque del Mar dei Caraibi si mischiano con quelle più scure del Golfo del Messico.
Gli hotel più lussuosi si trovano tutti lungo la costa settentrionale, mentre nel centro del paese si trovano quelli più economici.
Importante da sapere, è che sull’isola è presente un solo sportello bancomat che spesso, soprattutto nei fine settimana, termina il denaro. È bene quindi munirsi di contanti prima di arrivare sull’isola.
La vita del turista è molto semplice e segue le variazioni del tempo, che cambia velocemente.
Al mattino la sveglia è presto, soprattutto perché non è vigente l’ora solare per cui l’alba è alle sei del mattino e già un’ora più tardi il sole è cocente. Non esistono tapparelle o persiane alle finestre, sarete quindi costretti ad alzarvi dal letto appena il sole invaderà la vostra camera. Nelle prime ore del mattino è possibile passeggiare lungo la spiaggia bianca ed ammirare gli innumerevoli colori del mare, praticamente indistrurbati.
Se siete amanti dell’avventura, da metà Maggio a metà Settembre, potrete nuotare con gli squali balena che, per nutrirsi di plancton, si spingono fino nelle acque limotrofe. Con una spesa di 100 dollari potrete essere accompagnati in barca alla ricerca degli squali e godervi una giornata in mare aperto. Ovunque vi giriate ci sarà qualcuno che vi domanderá se volte fare l’escursione.
Volendo potreste godervi un massaggio in spiaggia…
Nel tempo che vi rimane da trascorrere sulla spiaggia, avrete sicuramente il piacere di conoscere il mariachi dell’isola, che ogni giorno passa le giornate ad allietare i turisti con la musica della sua chitarra e la sua voce incredibile.
Nel pomeriggio potrete concedervi una passaggiata in bicicletta noleggiandole presso la vostra struttura o nel centro del paese.
Se siete fortunati potrete assistere ad una lezione di ballo folcloristico proprio sulla piazza principale.
Se invece volete entrare appieno nello spirito dell’isola, sdraiatevi su una delle mille amache che si trovano in spiaggia, e trascorrete così la vostra giornata.