Room 2112, architetti che disegnano cover

Room 2112

Gamze Akyol e Çiçek Karataş sono due ragazze di 24 e 25 anni nate in Turchia, che si sono trasferite a Milano per studiare architettura al Politecnico. Le ho conosciute su Instagram, dove il loro profilo mi ha subito rapito, anche se avevo un dubbio che mi affliggeva. Nella didascalia c’è scritto architetti, mentre le foto rappresentano delle cover di design; ho quindi deciso di far loro qualche domanda per conoscerle meglio.

Room 2112
Room 2112

Come mai due architetti decidono di realizzare cover?

“In realtà, dal momento che siamo architetti, il design è per noi una passione; ma è stato strano decidere di creare un marchio. La notte del 21/12/2016, stavamo trascorrendo la serata a casa di una di noi, e improvvisamente abbiamo trovato un pezzo di feltro. Non sapevamo da dove provenisse, ma abbiamo deciso di progettare una custodia per i nostri iPad usando quel pezzo di tessuto. Lo abbiamo disegnato, ne abbiamo discusso, e l’abbiamo realizzato. Qualche giorno più tardi, siamo andate a scuola con le nostre nuove valigette fatte a mano e tutti i nostri compagni di classe volevano che le realizzassimo anche per loro. In quel momento abbiamo deciso di fondare un marchio.”

Room 2112
Room 2112

Come è nato Room 2112?

“Stavamo pensando a che nome dare al marchio, e abbiamo realizzato quanto fosse stata una sorpresa per noi l’attimo in cui abbiamo realizzato la prima cover. Volevamo che quel momento rimanesse impresso nella nostra storia e, ricordare che il tutto era cominciato in una “stanza” il 21 Dicembre. Abbiamo quindi deciso di chiamare il nostro marchio Room 2112.”

Room 2112
Room 2112

Quali situazioni positive vi ha regalato questo progetto?

“Un’altra sorpresa che ci ha regalato Room 2112, è stata quella di partecipare alla Milano Design Week 2017 come espositori. Durante la settimana del design, abbiamo incontrato molte persone, abbiamo sviluppato il nostro marchio e i clienti hanno iniziato a conoscerci; quindi è stata un’esperienza straordinaria per noi. “

Room 2112
Room 2112

Perché due architetti decidono di lavorare per creare cover?

“Amiamo la funzionalità. Nella nostra vita di designer , come in architettura, crediamo che tutto dovrebbe essere creato per le persone e le loro esigenze. Il 21 dicembre, entrambe avevamo bisogno di una custodia e abbiamo pensato che come noi, tutti coloro i quali hanno un iPad ne avrebbero avuto bisogno. Ecco perché stiamo progettando e lavorando su oggetti funzionali che possono rendere la nostra vita migliore e più semplice.”

Room 2112
Room 2112

Quali materiali usate? e quali prodotti offrite?

“Principalmente usiamo elastici colorati e feltro: materiali danno flessibilità ai nostri progetti. Adoriamo la trama del feltro; al tatto emana una sensazione che non puoi trovare in nessun altro materiale. Abbiamo realizzato molti tipi di cover, ma principalmente ci siamo specializzate su iPad e MacBook. Tuttavia, poiché il nostro motto è “funzionalità”, abbiamo progettato organizer, contenitori per passaporto, portafogli, porta carte, astucci per matite e astucci per occhiali da sole.”

Room 2112
Room 2112

Quali sono i vostri progetti futuri?

“Il nostro marchio è nato a Milano, ma vogliamo diffondere il nostro motto in tutto il mondo. Per l’anno 2018, il nostro piano era di diffonderci nel nostro paese d’origine, ovvero la Turchia. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti nei due più noti negozi di design in Turchia. Per i prossimi anni, si spera che sentirete il nostro nome anche in altri paesi!”

Se vi interessa l’acquisto di queste cover di design potete contattare direttamente Gamze e Çiçek alla loro e-mail o collegarvi alla loro pagina Instagram.

LEGGI ANCHE Cristina, architetto del paesaggio

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.