Nel 2018 le tendenze per l’Interior Design prediligono il gusto del retrò e del vintage; il recupero dei materiali del passato, oggetti antichi che vengono inseriti in un contesto moderno. Ecco i 5 elementi fondamentali che caratterizzeranno lo stile 2018 per una casa alla moda.
- Colore: se Pantone ha proposto UltraViolet per il fashion, per gli interni la variante sarà sul rosso. Mobili barocchi, poltrone rosse, arredi imbottiti, sedie e pareti.
- Materiale: l’ottone è il metallo prezioso dell’anno. Meglio se opaco, più discreto e raffinato, con un tocco maschile, è perfetto per accessori, luci, complementi, ma anche da solo con coraggio su ampie superfici.
- Stile: retrò. Mercatini e negozi di modernariato saranno i luoghi migliori dove recuperare vecchie credenze. Il bagno sarà vintage decorato con carte da parati impermeabili e traspiranti resistenti all’umidità. Forme e geometrie retrò, tessuti, pattern, carta da parati, lampade che ripredono dall’antichità: le cementine di recupero diventano il vero soggetto della casa.
- Decori: fiori fuori misura. Trasformare la casa in un vero giardino macro indoor sarà semplice grazie alle innumerevoli carte da parati che si trovano in commercio.
- Oggetto: per eccellenza il tavolo in marmo grande e scenografico; chiaro o scuro, uniforme o venato. Per i tessuti, sarà il velluto il protagonista; fascino lussuoso senza aver paura di osare con forme e colori.
Il verde, colore del 2017, rimane nelle case anche nel 2018, con la natura: riempite quindi la casa di piante sempreverdi.
Lo stile industriale rimane presente anche se in chiave minimal e chic, senza eccessi e senza l’uso massiccio del cemento e del ferro. Si al legno grezzo e al metallo nero.