La casa sull’albero in Svezia

Tree Hotel

Nella Svezia settentrionale, il Tree Hotel ha realizzato una nuova camera, che in realtà è un appartamento, chiamato 7th room.

7th Room
7th Room

Aperto nel 2010, il Tree Hotel offre una serie camere che in realtà sono casette sull’albero e mini appartamenti nel bosco, sospesi, di cui l’ultima realizzata è la 7th room: una camera d’albergo con tutti i comfort per ammirare le luci del Nord all’interno della foresta svedese.

7th room
7th room

Progettata dallo Studio Snøhetta, nome di punta del design scandinavo, la 7th room è un appartamento sospeso a 10 metri dal suolo, completamente amalgamato alla natura circostante.

7th room
7th room

Costruita attorno ad un pino e sostenuta da 12 pilastri, è una struttura di 40 tonnellate con una superficie di 55 metri quadri, la cui base, di 12×8 metri, è concepita come una sesta facciata: rivestita da un foglio in alluminio, raffigura con un effetto tromp-l’oeil, cime di alberi viste dal basso, in una scala di grigi. La sensazione è quella che si tratti di uno specchio, ma osservando meglio si capisce che è assolutamente impossibile lo sia, a causa della prospettiva.

7th room
7th room

Esternamente la 7th room è ricoperta da pannelli di pino che sono stati bruciati e scuriti in modo da mimetizzarsi con l’esterno e ridurre l’impatto con la foresta. Gli ospiti accedono da un’ampia scala, mentre per le valigie c’è un piccolo ascensore.

7th room
7th room

Lo spazio all’interno è suddiviso in due camere da letto sui lati opposti della struttura, un’area lounge al centro, un bagno e una terrazza aperta costituita da una rete rinforzata che ingloba il pino centrale attorno al quale è costruita la camera, pensata per dormire sotto le stelle in un sacco a pelo. Ampi lucernari caratterizzano gli ambienti, il più grande dei quali è esposto a Nord per ammirare l’aurora boreale dal living. Gli arredi sono in stile scandinavo con pavimenti di frassino, pareti multistrato di betulla e i contrasti di colore si limitano al gioco di tonalità.

7th room
7th room

Il progetto mira ad annullare i confini tra gli ambienti interni e l’esterno.

7th room
7th room

LEGGI ANCHE Lo Stile Scandinavo 

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.