Il mondo a colori

Mentre osserviamo il mondo, il colore ci può offrire delle affascinati sensazioni: i luoghi possono rivelare la loro identità attraverso una tavolozza di colori.

Si possono attingere spunti nell’architettura locale, nei prodotti di artigianato, nei tessuti, nella natura e nell’arte. Ogni luogo può avere una tavolozza diversa a seconda delle stagioni, e ognuno può interpretare quello che vede in modo diverso dagli altri.

Non sempre però, riconoscere i colori è evidente o immediato e per questo potrete aver bisogno di un aiuto. Le fotografie ricoprono sicuramente un ruolo di rilievo in questa operazione; è sempre bene immortalare tutto ciò che vi colpisce, soprattutto ai giorni d’oggi, in cui possediamo tutti almeno uno smartphone o una fotocamera digitale. Non occorre essere dei fotografi professionisti per catturare una bella immagine, anche perché ciò che piace a voi, potrebbe non attrarre un’altra persona nello stesso modo o con le stesse sensazioni. L’importante è catturare quel “qualcosa” che ci ha trasmesso delle emozioni.

Il passaggio successivo è analizzare le fotografie e creare delle Palette che possono esservi di ispirazione; esistono molte applicazioni che possono essere scaricate anche gratuitamente, che vi aiuteranno nella creazione di una composizione come: Real Colors, Palette, Color Hints, Adobe Color.

Nel caso in cui non disponiate di queste App, potrete invece entrare  nella sezione Colors Palette dove immagini di viaggi, souvenirs, paesaggi, diventano delle vere e proprie tavole di colori che si abbinano perfettamente. Basterà rintracciare quella che più si addice a voi.

Posted by

Interior Designer, Operatrice del Turismo Culturale, Artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.